Psicoterapia di coppia

Questo percorso consiste in un ciclo di incontri più o meno breve, a seconda della problematica e degli obiettivi che i membri individuano insieme al terapeuta, per affrontare situazioni critiche insorte all’interno della relazione di coppia. Spesso queste consistono in un’impossibilità a comunicare con efficacia o a uscire da situazioni di insoddisfazione e stallo in cui né la rottura né il mantenimento della relazione paiono soluzioni percorribili.

Gli incontri hanno l’obiettivo di tornare a rendere possibile una comunicazione spesso divenuta sterile, quando non addirittura inesistente o dannosa, ri-orientare una progettualità condivisa o rendere “dicibile” la decisione di una rottura affrontandola in una modalità evolutiva e non distruttiva.

Attraverso domande mirate, prescrizioni e tecniche specifiche si va a ricostruire la storia della coppia e a ri-creare quello spazio di comunicazione e ascolto di sé stessi e dell’altro necessario per tornare a ridare senso e direzione alla propria relazione.